L’intelligenza Artificiale (AI) applicata alla videoanalisi permette di poter avere un occhio sempre attento ai comportamenti dei guidatori che accedono alle nostre aree carrozzabili, siano esse pubbliche come strade vie e piazze o private come parcheggi, viali e cortili.
Offrendoci il grande vantaggio di poter avere segnalazioni in tempo brevissimo (parliamo di secondi) di comportamenti anomali, scorretti, vietati e addirittura potenzialmente pericolosi per l’incolumità delle persone, come ad esempio l’imboccare una tangenziale o autostrada in senso contrario, ci garantisce l’opportunità di interventi estremamente rapidi proprio dove l’immediatezza di reazione può determinare una differenza significativa.
Zone a parcheggio vietato
Fermata in area pericolosa (potrebbe essere anche il formarsi di una coda non prevista)
Scostamento da percorso obbligatorio (promiscuità tra carreggiate dedicate a veicoli differenti)
Tracciamento intelligente della traiettoria
Accesso in contromano
Gestione e conteggio dei posti auto liberi/occupati
Sono solo alcune delle azioni automatiche già collaudate e verificate che si possono rapidamente attivare con le adeguate tecnologie di Videoanalisi di cui, dobbiamo ammetterlo, alcuni Brand estremamente specializzati sono molto più performanti di altri.
E se temete che le applicazioni si fermino qui tirate pure un respiro di sollievo, in ogni scenario d’uso c’è sicuramente la possibilità di adattare la tecnologia per farla rispondere nel modo più veloce ed efficiente possibile, risolvendo con estrema semplicità e costi contenuti l’esigenza di raggiungere i massimi livelli di sicurezza per le persone.
Che tu sia un Ente pubblico, un Azienda od un privato, contattaci senza impegno per approfondire la migliore soluzione adatta a te.
Lo sapevi che…
Nel 2021 l’Osservatorio Asaps, l’Associazione sostenitori della polizia stradale, ha registrato su strade e autostrade 119 incidenti contromano che hanno causato 21 morti e 212 feriti.
Una Videoanalisi preventiva sulle rampe di accesso autostradali, tangenziali e strade a scorrimento veloce, potrebbe non solo allertare preventivamente le forze di Polizia, ma immediatamente abilitare la chiusura di una sbarra e l’attivazione di sistemi sonori e luminosi di segnalazione, scongiurando buona parte di questi incresciosi episodi
Commenti recenti