Qualsiasi impianto all’interno di un immobile residenziale, commerciale, aziendale, pubblico o privato deve essere realizzato rispettando la normativa espressa nel Decreto Ministeriale 37/08 che definisce le specifiche sulla realizzazione degli impianti a regola d’arte.
Ovviamente anche gli Impianti di Sicurezza rientrano in questi obblighi e per tanto possono essere realizzati solo da Ditte qualificate secondo i requisiti della norma, che prevedono adempimenti di carattere tecnico, organizzativo, di competenze e certificazioni, volte a garantire l’esecuzione di un lavoro Sicuro, affidabile e che tuteli la salute e l’incolumità di chi lo utilizzerà.
Dunque, come possiamo fare per sapere se chi ci sta realizzando, o chi vorremmo lo facesse, il sistema antintrusione, antifurto e videosorveglianza è una ditta qualificata ed idonea per farlo?
Dobbiamo chiedergli l’esibizione di tutti i requisiti necessari? Dobbiamo assumere un professionista che esegua una verifica?
Certo che no, esiste un modo molto più semplice e veloce
Dobbiamo richiedere fin da subito la Dichiarazione di Conformità dell’impianto.
La Dichiarazione di Conformità, anche detta DiCo, serve proprio a certificare la realizzazione di un impianto a regola d’arte, secondo quanto dettato dalla normativa vigente. La società che ha eseguito l’installazione dell’impianto si occuperà di redigere il documento da consegnare al committente: con in mano questa certificazione, il proprietario avrà la certezza che l’impianto rispetti gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla legge.
La Dichiarazione di Conformità degli impianti deve essere rilasciata ogni qual volta si installi un nuovo impianto. Non solo: è necessaria anche in caso di manutenzione straordinaria, modifica o ampliamento di un impianto già esistente. L’unico caso per cui non è obbligatoria è per l’esecuzione della manutenzione ordinaria dell’Impianto.
Richiedere la DiCo fin dalle fasi della trattativa (preventivo), permette di riuscire facilmente a capire il livello di professionalità del nostro interlocutore, e ci consente di effettuare scelte maggiormente consapevoli, senza dover essere costretti solo a valutare le soluzioni di Sicurezza sulla base del prezzo offerto.
Lo sapevi che…
La stessa normativa /D.M. 37/08) richiede per tutti gli Impianti, realizzati dopo il 2008, l’Obbligo del Progetto che può essere firmato solo da progettisti aventi i requisiti indicati e che si differenziano a seconda della dimensione dell’impianto. Verifica sempre con il tuo Specialista di Sicurezza il soddisfacimento dei requisiti da applicare per i tuoi interventi.
Commenti recenti