L’ANNUARIO STATISTICO DUEMILAVENTIDUE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO raccoglie ed analizza i dati rilevati durante tutto il 2021 su tutto il territorio nazionale relativamente la natura di tutti gli interventi cui sono chiamati a rispondere. Infatti, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco si colloca nell’ambito dell’organizzazione del Ministero dell’Interno quale struttura a cui è affidato, su tutto il territorio nazionale, il servizio di soccorso pubblico, anche per la difesa civile, e di prevenzione ed estinzione degli incendi, al fine di garantire la tutela della vita umana e la salvaguardia dei beni e dell’ambiente.
Nello specifico la fotografia sul tema degli Incendi ed Esplosioni denota un significativo aumento degli interventi (+9,3%) rispetto l’anno precedente 2020; raggiungendo purtroppo il secondo maggior risultato degli ultimi 10 anni.
Tra i luoghi più coinvolti risultano essere tra i più esposti i cosiddetti “ Luoghi di civile abitazione” che raggruppano oltre alle abitazioni civili anche gli edifici in genere e che riguardano il settore che ci coinvolge più da vicino, in qualità di Esperti di Sicurezza domestica, Prevenzione e Rilevazione. In particolare sono stati eseguiti poco meno di 60.000 interventi, pari al 22% del totale.
Sono Oltre 164 interventi al giorno
Buona parte di questi eventi potrebbe essere evitato con una scrupolosa politica di prevenzione utilizzando le tecnologie di rilevamento che i sistemi di sicurezza oggi mettono a disposizione. In particolare ci riferiamo alle abitazioni private, appartamenti, case e ville, cucine, ma anche autorimesse, locali caldaia, camini e canne fumarie, locali tecnici delle abitazioni e degli uffici ed anche locali tecnologici dove una grande concentrazione di apparati elettronici ed informatici e di conseguente continuità elettrica (UPS), contribuiscono a creare possibili scenari potenzialmente pericolosi, soprattutto se utilizzati in modo promiscuo e senza sistemi di mantenimento della temperatura.
Oltre ai noti sistemi di rilevamento incendi per l’industria e per l’obbligo, dove previsto, del certificato di prevenzione incendi, con poche centinaia di euro, in ambiente domestico, possiamo proporre una soluzione in grado di connettere e controllare:
- rilevatori antincendio wireless con sensore di temperatura e di monossido di carbonio (CO). Monitora la stanza 24 ore su 24 e invia immediatamente una notifica in caso di livelli di CO pericolosi, fumo e forti sbalzi di temperatura.
- Sirena wireless per interni, che emette un forte segnale audio per dare l’allarme in caso di attivazione di un rilevatore.
- Un telecomando per il controllo delle modalità di sicurezza, che dispone di pulsante antipanico per inviare allarmi alla cerchia ristretta di persone prescelte e/o ad una società di sicurezza in caso di problemi.
Queste tecnologie sono pienamente controllabili da APP per dispositivi mobili e attraverso la connessione internet di casa/ufficio o attraverso la tecnologia mobile inclusa (Sim non compresa) possono raggiungervi ovunque siate, permettendovi una pronta e adeguata reazione.
Lo sapevi che…
Il “cuore”che gestisce queste tecnologie può permettere di aumentare di molto il livello di monitoraggio delle condizioni dei nostri ambienti, migliorando ancora di più il livello di protezione, e collegando altri tipi di sensori, sempre wireless, come rilevatori di perdite d’acqua, prevenzione allagamenti, rilevatori di rottura vetri, pulsanti antipanico, sensori di movimento e tanto altro ancora.
Commenti recenti