Fin quando erano in vigore le restrizioni causate dalla pandemia, la sicurezza fisica è stata spesso utilizzata per favorire il movimento delle persone all’interno degli edifici in sicurezza. Aiutava a mantenere il distanziamento, a contare le persone e a verificare che gli occupanti indossassero le mascherine. Tuttavia, anche ora che le restrizioni legate alla pandemia sono per lo più terminate, la sicurezza fisica è considerata più di uno strumento per rispondere ai crimini o di una spesa necessaria per mantenere al sicuro beni e persone. Oggi, svolge un ruolo significativo come elemento chiave nella trasformazione digitale dei processi aziendali.
In particolare, la videosorveglianza rappresenta un’importante fonte di analisi. Nonostante le aziende possano aver già installato un numero sufficiente di sistemi di sorveglianza, potrebbero utilizzare i dati esistenti per modificare radicalmente i processi aziendali attraverso la creazione di nuovi indicatori a valore aggiunto. Per esempio il monitoraggio della lunghezza delle code nei negozi o la riduzione dei livelli di congestione del traffico attraverso la temporizzazione dei segnali semaforici.
La sicurezza fisica diventa unificata
le restrizioni dovute alla pandemia hanno agito da ulteriore catalizzatore per unificare i sistemi di videosorveglianza e di controllo accessi, determinando una scelta di orientamento sempre più importante per molte aziende ed attirando l’attenzione sui progetti per i sistemi principali nel 2023
Tra le 10 principali tecnologie di investimento del 2023 (Report Genetec) infatti, le prime 5 sono:
La cybersecurity rappresenta una massima priorità
Con la transizione ai sistemi di sicurezza fisica di rete, i dipartimenti IT hanno assunto più responsabilità nella gestione dei sistemi di sicurezza fisica ed hanno contribuito a far emergere con determinazione i problemi di rete e di cybersecurity vedendo gli attacchi ransomware, social engineering/phishing e con esecuzione remota come minacce più importanti per l’azienda.
Se desideri una verifica della situazione attuale della sicurezza fisica nella tua azienda, nella logica di una possibile integrazione delle tecnologie per poter sfruttare quanto più possibile i miglioramenti organizzativi, Studio Sicurezza è a tua disposizione per un check up completo. Non dimenticare, infatti, che la migliore azione di protezione possibile è la prevenzione, che può essere fatta solo ricorrendo ad una verifica periodica e costante dello stato di salute delle tue infrastrutture
Lo sapevi che…
Le Telecamere IP sono tra le prede preferite dei Cyber criminali e vengono attaccate frequentemente per diventare dei Bot(net) cioè degli zombie pronti ad eseguire i comandi malware di chi ne abbia il controllo. Spesso sono usate, all’insaputa dei proprietari, per veicolare attacchi DDoS (blocco del funzionamento di un servizio informatico per saturazione delle sue capacità di elaborazione) verso obiettivi remoti.
Commenti recenti