L’enorme diffusione delle telecamere IP avvenuta negli ultimi anni ha determinato l’elemento di maggior innovazione nel settore della Sicurezza Video. La sempre crescente qualità delle immagini è andata di pari passo con le sempre maggiori capacità di analisi video che ogni singola telecamera riesce ad elaborare. Per l’appunto la trasformazione dettata da questa tecnologia è quella di aver dato vita ad un organismo tecnologico in cui l’”intelligenza”, intesa come capacità di analisi, non è più a solo appannaggio del server centrale, ma bensì è diventata una caratteristica distribuita, dando origine ad un organismo Organizzato. Una community tecnologica insomma.
Il risvolto della medaglia è che questo organismo è diventato più vulnerabile ai potenziali attacchi dall’esterno, e come non bastasse, una volta attaccato i danni provocati possono essere molto maggiori.
Ogni telecamera IP è come fosse un computer, ciascuna dotata del suo Sistema Operativo della sua memoria e del suo spazio di storage e ciascuna lavora come uno strumento della Rete, sia all’interno che in Internet. E’ un dispositivo OT
(La tecnologia operativa (OT) è l’uso di hardware e software per monitorare e controllare processi fisici, dispositivi e infrastrutture)
E’ quindi una ghiotta opportunità di attacco da parte dei Cyber criminali
Per questo è fondamentale progettare ed implementare i Sistemi di Videosorveglianza con la massima attenzione alla sicurezza informatica, ed in stretta collaborazione coi reparti IT delle aziende interessate. Gli elementi principali che costituiscono un Sistema di videosorveglianza su IP sono: il/i Server (NVR network video recorder), il cablaggio di rete Ethernet, lo/gli Switch che dovrebbero essere di ottima qualità e garantire l’alimentazione tramite il cavo Ethernet (PoE), le Telecamere su IP.
Confrontati sempre col tuo Specialista di Sicurezza affrontando una per una le regole di sicurezza da adottare per ognuno degli elementi principali. Non dimenticare che la migliore azione di protezione possibile è la prevenzione, che può essere fatta solo ricorrendo ad una verifica periodica e costante dello stato di salute delle tue infrastrutture informatiche, siano esse IT o OT; e che puoi ottenere solamente con Analisi (vulnerability assessment) e/o monitoraggi continui (SOC) da parte di Specialisti di sicurezza informatica.
Lo sapevi che…
Le Telecamere IP sono tra le prede preferite dei Cyber criminali e vengono attaccate frequentemente per diventare dei Bot(net) cioè degli zombie pronti ad eseguire i comandi malware di chi ne abbia il controllo. Spesso sono usate, all’insaputa dei proprietari, per veicolare attacchi DDoS (blocco del funzionamento di un servizio informatico per saturazione delle sue capacità di elaborazione) verso obiettivi remoti.
La miglior prevenzione possibile è quella di dotarsi di una soluzione gestita di monitoraggio proattivo di tutta la rete informatica, in grado di anticipare l’insorgere di possibili scenari pericolosi. Studio Sicurezza è in grado di elevare al massimo livello le tue protezioni con un programma di difesa su misura per te. Non esitare a contattare i nostri Specialisti.
Commenti recenti